Sergio Marchi
Nato a Genova il 21 giugno 1956, risiede alle porte di Milano dal 1991. Dopo aver conseguito la maturità scientifica e aver frequentato l’università di medicina, nel 1993 pubblica il suo primo romanzo con la casa editrice Joppolo Editore e poco dopo si specializza in letteratura per ragazzi.

Nel 1996 esce il giallo “Un giovane detective e tre indizi” pubblicato da Paoline Editoriale Libri, con il quale vince nel 1997 il Premio Selezione Bancarellino. Nel 2006 e 2007 seguono i premi nazionali: Favolando e C’era una volta.

Successivamente pubblica per Mursia scuola, Carlo Signorelli Editore, Tiziano Cornegliani Editore e Mondadori Education .

Sempre disponibile nei confronti d’inviti di scuole e biblioteche per incontrare direttamente i ragazzi e rispondere alle loro numerose domande.

E’ stato affiancato da nomi illustri, quali don Antonio Mazzi, noto fondatore della comunità per tossicodipendenti Exodus, il dottor Alessandro Cecchi Paone, e il professor Sergio Leondi, storico.

Ha collaborato con alcuni giornali, scrivendo numerosi articoli sulla letteratura per ragazzi. Da Novembre 2012 collabora con: "NewNotizie, testata giornalistica online, canale news ufficiale del portale Leonardo.it"

Il suo romanzo “La Tavola di Smeraldo” è stato tradotto in inglese e in greco. Nel tempo libero pratica sport, sci e tennis, ascolta musica, classica e moderna, ama leggere romanzi e fare escursioni in montagna.



                                                  
Webmaster Design GIULIA MARCHI - info:giuliamarchi@hotmail.it